Studio

Benvenuti nello studio

Spazio MoPo

Preparazione, motivazione, passione.

Spazio MoPo è un piccolo e intimo luogo in cui poter trovare il proprio spazio e il proprio tempo da dedicare al proprio benessere psicofisico.

mattia murdocco e logo spazio mopo

Qui, con la costante e attenta presenza degli allenatori, laureati in Scienze Motorie ed esperti del movimento, ognuno può trovare la propria dimensione di allenamento:

  • in privato e in rapporto diretto col trainer;
  • in piccoli gruppi di persone che condividono la stessa passione;
  • dal corpo libero agli attrezzi;
  • da attività a bassa intensità ad altre ad alta intensità.

Tutto questo con uno scopo ben preciso, mantenere o ritrovare nel movimento il benessere e la passione per il proprio corpo inteso non come mero involucro di cui esporre i muscoli ma come⁣ nostro imprescindibile compagno di vita. Compagno che si cura di noi se ci curiamo di lui.⁣

La vita è movimento⁣. Keep movin’! Keep enjoyin’!

Vuoi scoprire cosa può fare Spazio Mopo per te?

Richiedi un incontro conoscitivo presso il nostro Studio!

Orario

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Sabato

8.30

P.T.

VINYASA YOGA
Federica

P.T.

YIN YOGA
Federica

P.T.

VALUTAZIONE MORFO FUNZIONALE

9.30

P.T.

P.T.

P.T.

P.T.

P.T.

MINDFULNESS
Martina

13.00

P.T.

P.T.

P.T.

P.T.

KETTLEBELL TRAINING
45' Erica

VALUTAZIONE MORFO FUNZIONALE

13.30

FLOW STRETCH
45' Eleonora

P.T.

KETTLEBELL TRAINING
45' Erica

FLOW STRETCH
45' Eleonora

P.T.

18.00

FUNCTIONAL TRAINING
Mattia

P.T.

FUNCTIONAL TRAINING
Mattia

P.T.

P.T.

19.00

P.T.

FUNCTIONAL TRAINING

Eleonora

PENÇAT SILAT

Francesco

FUNCTIONAL TRAINING
Eleonora

P.T.

20.00

PENÇAT SILAT

Francesco

FLOW STRETCH

Eleonora

FUNCTIONAL TRAINING
Mattia

FLOW STRETCH

Eleonora

FUNCTIONAL TRAINING
Mattia

  1. Con l’abbonamento OPEN FUNCTIONAL puoi partecipare a tutte le sessioni di Functional training.
  2. Mercoledì e venerdì il Functional Training delle ore 20 si svolge presso la palestra Vitality Dance & Fitness di Fagagna.
  3. Le sessioni di Kettlebell Training e il Flow Stretch in pausa pranzo durano 45 minuti.
  4. Gli incontri di Mindfulenss si tengono a sabati alterni e durano un’ora e mezza.

Spazio MoPo è...

VALUTAZIONE FUNZIONALE E POSTURALE

Le valutazioni sono molto importanti per comprendere la biomeccanica, gli equilibri, i disequilibri e gli adattamenti del corpo di una persona, sia essa sana o, per esempio, stia recuperando da un trauma o simili. Estrapolare dati e informazioni di questo tipo, permette al chinesiologo di ideare un progetto di attività fisica cucito su misura per la persona in questione, consentendole di raggiungere nel migliore dei modi i suoi obiettivi e fornendole inoltre tutti gli strumenti per migliorare la sua qualità di vita.

PERSONAL TRAINING

L’attività di allenamento 1:1 permette di concentrarsi totalmente sulle necessità della persona. Solitamente segue ad una valutazione funzionale e posturale. Si caratterizza per il fatto che si svolge coinvolgendo solo l'allenatore e la persona che vuole allenarsi. Si parla di allenamenti di qualsiasi tipo, che vanno dal wellness ad alta intensità alla ginnastica posturale ed alla rieducazione funzionale.

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE

Raccoglie un insieme di attività, adattabili a chiunque, atte a riportare in equilibrio e alla normale funzionalità un settore del corpo o tutto quanto il corpo stesso o addirittura a prepararlo ad un intervento chirurgico. Fa parte del normale iter di recupero, per esempio, post operatorio in quanto permette di stabilizzare la riabilitazione ottenuta tramite la fisioterapia e di riportare ad un movimento quanto più vicino possibile alla biomeccanica naturale il settore interessato del corpo o il corpo nella sua totalità (ad esempio per i soggetti con scoliosi). L'attività si svolge a corpo libero o con l'ausilio di piccoli attrezzi.

FUNCTIONAL TRAINING

Corso della tipologia del cross training, ad elevata intensità metabolica, suddiviso in due corsi, uno per principianti (basic functional) ed uno per praticanti di medio/alto livello (power functional). Allena le funzionalità metaboliche, la struttura muscolo-osteo-articolare e la coordinazione generale. Ogni seduta è composta da tre parti: riscaldamento, workout, defaticamento e stretching. La parte centrale, di allenamento, dura circa venti minuti e coinvolge tutti i settori del corpo, seguendo diverse metodologie di allenamento indirizzate alla stimolazione metabolica e anche al core training. L’attività si svolge possibilmente scalzi, tanto a corpo libero quanto con l’ausilio di piccoli attrezzi e sovraccarichi.

PILATES MATWORK

Il Pilates è un metodo di allenamento che s’incentra molto sul rinforzo del così detto “core” - “nucleo” (o Power House, secondo il fondatore di tale metodo) - ovvero uno dei gruppi muscolari più importanti del nostro corpo, che comprende il gruppo dei muscoli del pavimento pelvico, i muscoli addominali ed alcuni muscoli della schiena (in particolare della zona lombare). L’attività si focalizza anche sulla mobilità delle principali articolazioni del corpo umano (rachide; cingolo scapolare; articolazione coxo-femorale). Il corso di Pilates parte dalle basi: apprendimento nell’utilizzo delle diverse tipologie di respirazione, percezione ed ascolto del corpo, isolazione dei segmenti corporei, apprendimento delle tecniche base dell’allenamento a terra, per puntare ad un’evoluzione qualitativa degli allenamenti nel trascorrere del tempo ed espandere l’attività allenante dal core a tutto il corpo. Lo scopo del corso è quello di costruire una buona percezione, ascolto ed utilizzo del corpo; di potenziare il core come centro nevralgico della dinamica e della statica del corpo e potenziare e mobilizzare tutta la sua struttura in maniera equilibrata. L’attività verrà svolta a corpo libero, possibilmente scalzi, prevalentemente a terra e si avvarrà gradualmente dell’ausilio di piccoli attrezzi.

POSTURAL STRETCH

La ginnastica posturale ha come scopo la ricerca e/o il mantenimento dell’equilibrio dei rapporti muscolo-articolari, cercando di assecondare la specifica biomeccanica del singolo, mirando al raggiungimento della postura più ottimale per ciascun partecipante. Il corso riassume, al suo interno, diverse metodologie di e allenamento posturale, mobilità articolare e allungamento e rinforzo muscolare. L’attività verrà svolta a corpo libero, possibilmente scalzi, con il saltuario ausilio di piccoli attrezzi.

YOGA VINYASA & YIN JOGA

Movimenti fluidi e controllati in profondo contatto con il respiro e in costante ricerca di una calma presenza mentale. Costruiamo le sequenze di Asana seguendo un obiettivo preciso e creiamo un’intensa pratica fisica, con l’intento di agire anche mentalmente, ad un livello più sottile.

GINNASTICA PELVICA

La ginnastica pelvica è un’attività specifica diretta al bacino e alle strutture ossee, muscolari ed organiche ad esso limitrofe e connesse. Prendersi cura di quest’area anatomo-funzionale, solitamente tralasciata tanto nel quotidiano quanto nella pratica sportiva, è molto importante in quanto porta benefici a livello posturale; cardio-respiratorio; metabolico; al funzionamento dei visceri e molto altro. Tutto l’organismo può beneficiare di un’attività mirata sulla respirazione, la mobilizzazione delle articolazioni del bacino (sacro-iliaca; coxo-femorali; pubica…) e del rilassamento e rinforzo dei muscoli del pavimento pelvico. Contrariamente a quanto si possa pensare, è un’attività adatta a tutti, donne e uomini di tutte le età. Infatti quanto può incidere positivamente sia nella gestione di una gravidanza o del post parto che su problemi alla prostata, di incontinenze, disfunzioni sessuali, e tutta la sfera di eventi che implicano il corretto o scorretto svolgimento delle funzioni biologiche e fisiologiche. Lo scopo del corso è quello di entrare in sereno contatto con una parte del proprio corpo che generalmente è considerata un tabù, di imparare ad ascoltarla e ad agire o reagire positivamente nei suoi riguardi; di imparare ad utilizzare la respirazione, le contrazioni ed i rilasciamenti muscolari volontari per rinforzarla o rilassarla, in modo da influenzare positivamente la funzionalità degli organi interni e addirittura la postura del corpo. L’attività verrà svolta a corpo libero, possibilmente scalzi, prevalentemente a terra e, ogni tanto, si avvarrà dell’ausilio di piccoli attrezzi.

FLOW STRETCH

Corso a bassa intensità, aperto a tutti. Il Flow Stretch è un’attività di tipo olistico, che riassume diverse discipline (yoga, Pilates, danza, Stretching, Functional Training) e vuole richiamare l’attenzione sia al corpo che alla mente.  L’attività si svolge a corpo libero, possibilmente scalzi, alla ricerca di un movimento continuo, coordinato e fluido attraverso l’apprendimento e la replica di brevi composizioni motorie che riassumono svariate metodologie di allenamento a bassa intensità, dallo yoga al pilates, dallo stretching alla danza fino a sconfinare, in parte, nei concetti dell’allenamento funzionale.

MOVE LAB

Il Move Lab è un laboratorio di sperimentazione e introspezione, teso alla scoperta di un corpo, e quindi di un movimento, consapevole. Le attività proposte all’interno del Move Lab derivano dall’esperienza dell'allenatore / mover negli ambiti del teatro, della danza e nel movimento in generale. Verranno proposti degli esercizi, delle sequenze, dei giochi motori col focus verso dettagli e micro movimenti e, altrettanto, su macro movimenti, stimolando il corpo a muoversi nella sua globalità, in maniera fluida e sicura.

area relax con teiera e tazza di tè

E al termine del tuo allenamento ti aspetta la nostra piccola zona relax.

Rilassarsi dopo un allenamento ha molteplici benefici, farlo sorseggiando una buona tazza di thè è ancora meglio! 

La zona relax vi avvolgerà con il suo calore, rendendovi ancora più energici e attivi. Dopo tutta la fatica dell’allenamento, un premio più che meritato!

Info generali:

I corsi si attiveranno a partire da un minimo di 4 partecipanti fino ad un massimo di 10.
Superata tale quantità, si provvederà ad organizzare un diverso gruppo. Ciò perché allo Spazio Mo-Po si guarda alla qualità delle attività proposte. Un numero ristretto di partecipanti, infatti, permette all’allenatore di osservare ed eventualmente correggere ognuno nella maniera più dettagliata e ottimale possibile.

Scroll to top